top of page
PROFESSIONISTI
AVV. JACOBO SANCHEZ CODONI

​

Laureato in Giurisprudenza presso la Universidad Autonoma di Madrid nell'anno 2002.

Nel 2003 ha conseguito un Master in ambito di Cooperazione internazionale allo sviluppo presso la Universidad Pontificia Comillas di Madrid.

E' socio fondatore dello Studio legale Pro Labor nell'anno 2007 unitamente all'avv. Pedersoli.

Ha conseguito il titolo di avvocato nel nostro ordinamento nel 2007 e, da allora, esercita la professione forense dedicandosi esclusivamente alle materie del Diritto del Lavoro e del Diritto Sindacale. 

E' autore di contributi dottrinali e partecipa attivamente alla divulgazione scientifica lavoristica mediante contributi dottrinali e attività di formazione in favore di organizzazioni sindacali, con particolare attenzione al tema degli appalti e della tutela dei lavoratori coinvolti nei fenomeni di decentramento produttivo.

E' socio dell'Associazione "Comma2 - Lavoro è Dignità".

​

AVV. NADIA PETRA PEDERSOLI

Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Parma nel 2002.

Nell'anno 2007 ha ottenuto l'abilitazione professionale e si è iscritta all'Ordine degli Avvocati di Brescia.

Nel medesimo anno è stata socia fondatrice dello Studio Legale Pro Labor unitamente all'avv. Jacobo Sanchez Codoni.

Si è dedicata nei primi anni ai vari rami del Diritto Civile, per poi specializzarsi nella materia del Diritto del Lavoro, nelle sue varie declinazioni.
Nell'ambito dell'attività giuslavoristica svolta dallo Studio Pro Labor, dedica particolare attenzione alla materia degli infortuni e delle malattie professionali.

 

AVV. MATTEO VRICELLA

Laureato con lode in Giurisprudenza nell'anno 2012 presso l'Università di Brescia.

Ha svolto periodi di studio e ricerca presso la Cardiff Law School (UK, 2012), la University of Southern Queensland (Australia, 2014) e la Universidad del Paìs Vasco (Spagna, 2019).

Nell'anno 2015 ha conseguito il titolo di avvocato. 

Nell'anno 2021 ha acquisito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto del Lavoro e Diritto Processuale Civile presso l'Università di Brescia con una tesi sull'effettività del diritto al lavoro nel nostro ordinamento. Negli anni successivi è stato titolare di assegni di ricerca in materia di Diritto Processuale Civile e del Lavoro presso il suddetto Ateneo, ove continua tutt'oggi a svolgere attività didattica.

E' autore di pubblicazioni nazionali e internazionali, partecipa attivamente alla divulgazione scientifica mediante organizzazione di convegni ed è socio dell'Associazione "Comma2 - Lavoro è Dignità".

E' socio dello Studio Legale Pro Labor dall'anno 2015, con particolare focus su contratti precari e fenomeni di decentramento produttivo.

AVV. MATTIA GIUDICI

Laureato in Giurisprudenza nell'anno 2019 presso l'Università Statale di Milano, con una tesi sui diritti umani nel sistema multilivello.

Si è dedicato esclusivamente al Diritto del Lavoro sin dall'inizio pratica professionale, svolta presso un noto Studio specializzato nella materia.

Ha conseguito il titolo di avvocato nel 2022 e, da allora, esercita con continuità la professione forense presso lo Studio dedicandosi esclusivamente alle materie del Diritto del Lavoro e del Diritto Sindacale, prestando particolare attenzione alle tematiche relative a licenziamenti, inquadramento professionale e appalti di manodopera.

E' autore di contributi dottrinali su riviste specializzate. 

Dall'anno 2024 è associato dello Studio.

​

AVV. CLAUDIO FRUGONI

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nell'anno 2000.
Nel 2004 ha conseguito il Master in “Immigrazione. Fenomeni Migratori e trasformazioni sociali” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con i Prof. Pietro Basso e Fabio Perrocco.

Ha pubblicato nel volume collettaneo “Gli immigrati, il lavoro, la casa. Tra segregazione e mobilitazione”, edito da Franco Angeli, un contributo dal titolo “La segmentazione del mercato del lavoro: il Patto per il Lavoro di Milano”.
Dal 2003 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano e, da allora, esercita la professione forense dedicandosi esclusivamente alle materie del Diritto del Lavoro e del Diritto Sindacale.

E' associato dello Studio Pro Labor dall'anno 2025.

AVV. FEDERICO LAINI

Laureato in Giurisprudenza nell'anno 2017 presso l'Università degli Studi di Brescia.
Ha conseguito il titolo di avvocato nel 2021 e, da allora, esercita con continuità la professione forense presso il Foro di Brescia.

Si è dedicato nei primi anni ai vari rami del Diritto Civile, per poi specializzarsi in Diritto del Lavoro, con particolare attenzione alla materia degli infortuni e delle malattie professionali.
Collabora con lo Studio Pro Labor dall'anno 2023 in ambito contenzioso e stragiudiziale.

DOTT.SSA FRANCESCA COTELLI

Laureata in Scienze dei Servizi Giuridici nel 2024 presso l’Università degli Studi di Brescia, con indirizzo in Giurista d’Impresa.
Ha maturato un’esperienza triennale come segretaria in due studi legali, occupandosi di attività di segreteria, gestione dell’agenda, redazione e deposito di atti telematici, nonché dei rapporti con la clientela e con gli uffici giudiziari.
Dal 2025 svolge mansioni di segretaria presso lo Studio Legale Pro Labor, dove si occupa di supporto organizzativo e amministrativo, gestione corrispondenza, rapporti con i clienti e assistenza alle pratiche legali in ambito giuslavoristico.

bottom of page